Principio

L’Associazione di previdenza Svizzera (APS) rappresenta gli interessi delle fondazioni di libero passaggio e delle istituzioni del pilastro 3a e dei loro clienti. Essa assicura che tali interessi vengano presi in considerazione. L’associazione sostiene inoltre la posizione del libero passaggio e del terzo pilastro nell’ambito della revisione del sistema previdenziale svizzero (previdenza per la vecchiaia 2020).

Promuoviamo la comprensione da parte di tutte le parti coinvolte – dell’economia, della politica o dei media – riguardo ai punti di forza e alle sfide delle fondazioni di previdenza nell’ambito del libero passaggio e del pilastro 3a.

Mettiamo a disposizione delle autorità, della politica e dei media un interlocutore centrale per quesiti e discussioni in materia di libero passaggio e terzo pilastro.

Attraverso la collaborazione tra i vari istituti aiutiamo tutti i membri a:

• creare le condizioni quadro per attuare coerentemente le disposizioni normative;
  • sostenere la formazione della direzione e dei collaboratori delle fondazioni;
  • migliorare costantemente l’efficienza operativa nell’interesse dei fondatori e dei loro clienti.